Negli ultimi tempi sembra che gli uomini abbiano un po' dimenticato queste creature particolari, essenze spirituali levitanti tra cielo e terra, che hanno il ruolo di proteggere gli esseri umani, ma anche, nelle schiere più alte, degni di stare al cospetto del Padre per intonare continuamente le sue lodi. Ma essi non ci hano mai dimenticati.
Gli angeli non hanno mai cessato di esistere ed anche se oggi, distratti come siamo dalla televisione e dai mass-media, dalle sempre più numerose e stressanti esigenze - vere o fittizie - della vita quotidiana, pensiamo un po' meno a loro, essi non smettono un istante di pensare a noi. L'Autore lo dimostra ampiamente in questo libro.
Egli - che è um medico - inizia con un'ampia indagine nella quale rivolge domande sull'argomento a 400 suoi pazienti, una buona parte dei quali gli confessa di aver vissuto particolari "esperienze" che si riferiscono a tali esseri incorporei, con risultati di grande interesse. Quindi, Moolenburgh passa in rassegna le nove gerarchie angeliche che interpreta anche alla luce della realtà moderna.
Tra l'altro, egli afferma che questi esseri sono costituiti di pura energia, una "energia cosmica" rilevabile anche con mezzi scientifici. È possibile per noi stabilire un contatto con gli Angeli attraverso la preghiera, il sogno e la meditazione. A ciascuno di questi canali di comunicazione è dedicato un intero capitolo. Il ritorno degli angeli nella coscienza dell'uomo moderno, la loro presenza nella vita quotidiana, potrebbe essere uno dei più grandi eventi del nostro secolo.