Quest'opera di una delle maggiori esperte in Italia di esoterismo è un singolare vademecum per chi voglia intraprendere un originale Grand Tour attraverso luoghi noti e meno noti alla ricerca di ciò che è legato all'insolito, al sorprendente, al mistero.
Suddiviso per regioni e corredato di indicazioni aggiornate per raggiungere e visitare le località di cui tratta, si snoda un interessante itinerario che parte dall'antichissimo cerchio megalitico - risalente al 3000 a.C. - nei pressi di Aosta, e, percorrendo da nord a sud tutta la penisola, si conclude al pozzo sacro del villaggio nuragico di Paulilatino, in Sardegna.
Un ricco corredo iconografico, spesso più eloquente delle parole, non può che stimolare il lettore a mettersi in viaggio, e fargli anche in tal modo scoprire o riscoprire le bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche e culturali d'Italia. Chi poi volesse organizzare il viaggio in base ai propri specifici interessi troverà alla fine del volume un utilissimo indice tematico dei luoghi e delle località visitabili.
Questa guida non individua certo tutto ciò che di inspiegabile e singolare esiste nella nostra bella penisola ma certamente raccoglie un gran numero di informazioni mai prima d'ora così ben organizzate e sviluppate: la sua lettura porterà gli appassionati del mistero a caccia di altre sorprendenti testimonianze e curiosità sparse ancora dalle alpi alle isole, e farà continuare loro, in maniera autonoma, questo affascinante viaggio.