Il nostro fisico viene privato dallo stress, dall'inattività, da cattive abitudini e dalla respirazione non corretta dell’ossigeno necessario, generando così stati di malessere, stanchezza, debolezza e svogliatezza. Ecco quindi come potete usare questo libro qualora voleste “riprendere fiato” nella fretta e cercare di vivere con maggiore consapevolezza grazie a un bel respiro.
Passando per l’anatomia e la fisiologia, e attraverso la comunicazione di principi terapeutici, questo libro vi guida velocemente fino alla parte dedicata agli esercizi, ispirati all’uso pratico di una respirazione corretta. Lo scopo dei numerosi e collaudati programmi di esercizi è la prevenzione: il mantenimento, ma anche il recupero della salute.
I singoli esercizi evitano situazioni di malessere ed aiutano a superare anche stati di tensione, sensi di oppressione, paure e depressioni. Aiutano a raggiungere l’armonia e il rilassamento, aumentano forza, resistenza ed energia in tutti i campi. Gli esercizi sono programmati e graduati in modo da assecondare la spontaneità, senza stancare chi li esegue. Al contrario, rallegrano e rigenerano incitando ad esercizi sempre nuovi fatti di varianti personali.