Il sonno occupa un terzo della nostra esistenza; è doveroso dunque offrire a tutti una qualche conoscenza su questo enigma di noi stessi. L'approccio al tema da parte dell'Autore è allo stesso tempo specifico e generale, con un linguaggio semplice e agile, adatto anche per un pubblico di non specialisti.
In questo senso, il libro diventa un insostituibile manuale teorico-pratico (con esercizi, consigli, suggerimenti) che può aiutare a combattere e vincere le difficoltà del sonno, soprattutto per quel popolo di insonni che sembra divenire oggi sempre più numeroso.
Riuscire a passare una salutare notte di sonno vuol dire inoltre vivere meglio il giorno che verrà perché si rompe quel circolo vizioso costituito dall'alternarsi continuo di sonno disturbato e stanchezza diurna. ""Dormire bene"" è un libro alla portata di tutti, che può aiutarci, dormendo, a diventare più sani e più belli.
Spesso l'idea del sonno è connessa alla notte e la notte è collegata alla nostra anima: ed è nella nostra anima che si svolge la nostra vera vita. Dice un antico proverbio cinese: ""Il sonno è come una colomba: se stendiamo la mano con calma, essa vi si posa, ma se cerchiamo di afferrarla, essa fugge lontano"". Il volume è illustrato da oltre 150 disegni e tabelle.