|
Il Processo della Presenza è un potente metodo che ti conduce in un "viaggio" che farai dentro di te e ti condurrà attraverso ricordi dimenticati, in un inconsueto territorio emotivo. Ti doterà degli strumenti per integrare paure, rabbie e sofferenze soppresse che trapelano nella tua esperienza quotidiana. Questo lato di noi potrebbe sembrarci alieno, eppure è proprio questo il paesaggio energetico dimenticato che dovremo attraversare per reintegrarci con la nostra innocenza, con la gioia spontanea e l'intrinseca creatività. La prima parte del testa risveglia un rapporto diretto con la Presenza. La Presenza sa ciò che cerchiamo e cosa serve per ottenerlo.
Il processo dimostra che sono le impronte emotive che abbiamo soppresso dentro di noi a distrarci inconsciamente dalla consapevolezza del presente. Gli stati di confusione mentale che sorgono da queste emozioni non integrate portano alle manifestazioni fisiche di disagio, le quali a loro volta conducono ai sintomi delle malattie.
Il Processo della Presenza è un sentiero che ci induce ad assumerci la responsabilità di assorbire i nostri blocchi emotivi. In altre parole, è una maniere per "crescere" coscientemente. Appena inizieremo l'integrazione emotiva, ci renderemo conto che il grande dono del processo non è il sollievo dai sintomi psicologici in sé, ma la capacità di diventare responsabili della qualità delle esperienze che viviamo.
L'autore testimonia personalmente l'impatto del Processo sulla sua salute e su quella di altri individui affetti da depressione, fobie, alcolismo, tossicodipendenza, allergie, ira, paura, carenze o altri segni esterni di malessere interiore.
Nella prima e nella seconda parte del libro vengono spiegate le tecniche da utilizzare. I temi trattati riguardano la psicologia dello sviluppo, i diversi metodi da usare, le possibili reazioni e le attività da svolgere. Una volta entrati nella sezione pratica, l'approccio diventa delicato e graduale, si procede per fasi.
Avrai dieci settimane per affrontare il Processo: ogni settimana rappresenta un ampliamento e approfondimento progressivo.
Avrai tempo per riflettere in modo esaustivo sulle sensazioni. Come nell'esercizio del "bagno di immersione", verrai invitato a sprofondare lentamente nelle "calde acque risananti" di questo potente processo.
Ogni esercizio settimanale ha un titolo e viene messo l'accento sull'aspetto pratico. Indica la "risposta cosciente per i prossimi sette giorni", ovvero la frase che dovrai ripetere come un mantra, così da interiorizzare l'argomento settimanale.
L'autore esordisce mostrandoci come evadere dal cervello e dalle nostre storie mentali, come rifuggire dalle distrazioni e sublimazioni fisiche, per sviluppare invece la "percezione sensibile", o le "sensazioni del corpo interiore", come direbbe Eckart Tolle...
Nel suo libro Il Potere di Adesso, Tolle ci ha dato una chiara interpretazione della presenza mentale e delle ragioni per cui è essenziale per ogni individuo. Questo libro invece ci svela il modo in cui diventare davvero presenti e consapevoli per affrancarci dal dolore.
|