In "Mondializzazione e Decrescita" sono raccolti interventi dell’autore che si collocano nel solco tracciato dal suo testo fondamentale L’altra Africa.
In una forma più accessibile al grande pubblico, Latouche mette a fuoco, con competenza e passione, temi e questioni che riguardano da vicino il presente e il futuro dell’umanità e del nostro pianeta.
Nel contesto di una severa analisi della logica dello sviluppo occidentale, votata ai (dis)valori della proprietà e del profitto, sorda agli autentici bisogni delle persone e dell’ambiente, sale alla ribalta l’ambivalente situazione africana.
Se da un lato si denuncia l’esistenza di un’Africa devastata dalla passiva acquisizione dei modelli e dei prodotti imposti dal mercato globale, dall’altro si esalta la silenziosa ma efficace operosità dell’altra Africa, quella abbandonata al suo destino ma proprio per questo capace di cavarsela da sola.
Latouche oppone in particolare la razionalità occidentale, responsabile di uno scriteriato sfruttamento di risorse umane e ambientali, alla ragionevolezza africana che sembra venire incontro alle concrete esigenze degli individui.
Proprio dall’altra Africa ci viene l’esortazione a decrescere per tentare di invertire una situazione potenzialmente esplosiva.