Perché leggere questo testo tanto fondamentale e fondativo del Teatro degli Oppressi a distanza di decenni? Ci sono tre buoni motivi. Prima di tutto per ritrovare le origini e le radici storiche del Teatro degli Oppressi nella lotta politico-teatrale per liberare dall’oppressione. Ritrovare le radici vuole dire recuperare l’attenzione agli aspetti politici ed etici, non lasciarsi sopraffare dall’agire quotidiano e dalle lusinghe del mercato, avere antenne sensibili per prevedere le trappole possibili. Il secondo motivo è che contiene parti tecniche fresche e ancora attuali come il teatro-mito, il teatro-feuilleton, il teatro-giornale, e poi, ancora, strumenti usati alle origini, tecniche più antiche e meno pregnanti del teatro-forum, in cui è chiara la scelta poetica di attivare lo spett-attore, di dialogare col pubblico.
In ultimo, questa edizione cancella l’immagine, molto alimentata nel mondo accademico, di un Boal militante politico di un teatro ridotto a insieme di “giochini divertenti”, ben lontani dalla serietà della sperimentazione teatrale. Queste pagine oggi come allora vanno lette e sperimentate con lo stesso scopo: analizzare e trasformare il mondo presente, alla luce di quello passato, così da creare il mondo futuro che vogliamo, un altro mondo possibile. Scelte coraggiose in un’Italia che sembra aver smarrito il livello etico prima che politico.