Lo strumento più efficace per promuovere in modo concreto azioni di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, il quale risulta essere caratterizzato in media da notevoli inefficienze, è l'Energy Audit.
Questo manuale illustra un metodo che propone una definizione innovativa rispetto a quella tradizionale: Green Energy Audit.
Proprio la parola “green” è quella che ne denota il valore aggiunto, che richiama e sintetizza un concetto base della sostenibilità ambientale, sempre più diffuso e applicato.
Il Green Energy Audit non si limita a fornire strumenti e metodi per ridurre i consumi di energia, ma si pone un obiettivo più importante: quello di contribuire a un miglioramento globale della sostenibilità dell’edificio.
Tra i diversi approcci all’Energy Audit questo manuale si riferisce allo schema che prevede un’applicazione operativa a tre livelli: il Walkthrough Audit, lo Standard Audit e il Simulation Audit (utilizzo della simulazione dinamica). Per ciascuno di questi, il manuale fornisce le metodologie e gli strumenti adeguati.