Il tema della reincarnazione viene affrontato da alcuni tra i più famosi autori, da M.me Blavatsky a H. Chauduri. Il karma è quella legge universale di tendenza all’equilibrio che domina l’intero cosmo. Ad ogni azione corrisponde una reazione, da ogni causa segue un effetto.
Questo fondamentale principio è stato riconosciuto da tutte le grandi tradizioni religiose. Ad alcuni il karma può apparire solo l’inesorabile legge di causa ed effetto, che incantena l’uomo alla ruota del dolore e della miseria, e che domina l’intera esistenza (o meglio, la serie delle esistenze) imponendo il continuo riscatto degli errori commessi; ma coloro i quali sanno vedere al di là delle manifestazioni superficiali riescono a percepire la sua profonda armonia, e a creare questa armonia dentro di sé.
Il pendolo oscilla, l’esperienza quotidiana crea dissonanze e squilibri, ma c’è un punto di equilibrio a cui tutto deve inevitabilmente tornare. Trovare questo equilibrio e renderlo una realtà interna a sé è il traguardo di ogni individuo consapevole. In tal senso, dunque, il karma è un’oscillazione ritmica ed equilibrata delle forze della vita, che riesce a fare del perenne dualismo di causa ed effetto un tutto unitario, un progresso ciclico verso la piena coscienza, un’ascesa verso il divino.
Questo volume raccoglie scritti di autori di diverse tendenze ed esperienze, dalla Blawatski a Chauduri, il cui scopo è quello di insegnare ai propri simili a conoscere e a mettere in pratica gli schemi della legge, integrandoli con la luce dell’amore, per costruire un’esistenza cosciente in cui ogni atto rifletta l’armonia del divino.