Un testo dedicato a colui che da sempre costituisce l’oggetto dei tantissimi anni di appassionate ricerche dell’Autrice: l’essere umano. L’essere umano in quanto tesoro inestimabile. Serenella Ballore ha voluto trasferire ai lettori, con amore e umiltà, quanto nella vita ha realizzato e realizza quotidianamente: il proprio sé e il proprio sogno di vivere e viversi. Di qui la necessità di rintracciare un codice unico, un vademecum che nascesse dall’esperienza, leggibile a tutti, e che le consentisse di trasmettere quanto appreso.
L’Autrice ha scritto così una lunga lettera a se stessa, e contemporaneamente alla parte di sé che corrisponde al tutto, nella quale ha cercato di offrire un know-how, come a dire: “Io ho questa vita, ho successo, e questo è il metodo che ho usato per realizzare il tutto. Te lo porgo. Fallo tuo… ovviamente, secondo il tuo stile, il tuo modo di essere, la tua unicità!”.
L’importante è che ognuno decida che è arrivato il momento di partire per un viaggio avventuroso che non ricalchi vecchi itinerari, che non somigli a storie antiche ma è strettamente personale: un affascinante, profondo, illimitato viaggio dentro noi stessi, per il quale nessuno ha tracciato coordinate o disegnato carte ma di cui ognuno, in fondo in fondo, conserva un’antica memoria, quasi un suono, un profumo, una familiare armonia che dolcemente si rivela dentro di noi mostrando la vera immagine di noi stessi, capace di guidarci con assoluta precisione verso le mete più preziose.