Morte e vita sono inestricabilmente concatenate: chi accetta pienamente la vita, con i suoi alti e bassi, compie un primo passo verso l’accettazione profonda del proprio destino. Eppure l’uomo ha nutrito il sogno di ingannare, di distrarre la morte.
Con grande senso dell’umorismo, ma anche con serietà, alcune fiabe raccontano di eroi che hanno cercato di sconfiggere la morte. Tali fiabe affrontano la domanda di come sarebbe la vita se il tempo si fermasse e si potesse vivere in eterno. Sarebbe davvero auspicabile?
Le Costellazioni Familiari hanno dimostrato che le fiabe possono rappresentare i copioni di vita e hanno rivelato quanto il tema della morte influisca sulla vita delle persone. Gli effetti di argomenti tabù, come l’accompagnamento alla morte, le promesse sul letto di morte o il trapianto degli organi, vengono alla luce sempre più spesso durante le rappresentazioni delle Costellazioni Familiari.
Grazie alla sua pluriennale esperienza in campo sistemico, Thomas Schäfer spiega come elaborare il lutto per potersi aprire nuovamente alla vita.