Se si ha un insegnante, si usi il libro come testo integrativo per imparare a suonare il pianoforte. Se non si ha un insegnante, si scelga un qualsiasi pezzo che si vuole imparare (che sia al proprio livello tecnico) e lo si inizi a studiare usando i metodi qui descritti. Sono sistemati grossomodo nell’ordine in cui se ne ha bisogno quando si inizia a studiare.
In ogni caso (con o senza un insegnante) si legga tutto il libro velocemente la prima volta, iniziando dalla prefazione perchè fornisce una rapida visione d’insieme. Si salti qualunque sezione che si pensa essere irrilevante o troppo dettagliata: non si provi a capire o ricordare ogni concetto (lo si legga la prima volta come un romanzo di fantascienza, pricipalmente per divertimento).
Si vorrà solo abituarsi al libro e avere una qualche idea di dove vengono trattati alcuni argomenti. Infine si leggano quante Testimonianze si trovano interessanti. Si ricominci poi da dove si pensa il libro fornisca il materiale necessario nel proprio caso; la maggior parte delle persone avrà bisogno di leggere tutta la Parte Prima, Sezioni I e II. Dopo si potrà saltare verso gli argomenti specifici applicabili alla composizione che si sta imparando. Se non si ha idea di quale usare, questo libro porta vari esempi: dal materiale per principianti (Parte Prima, Sezione III.18) a quello di livello intermedio. Alla prima lettura si tenga quindi d’occhio dove sono questi esempi e/o suggerimenti.