Questo libro prezioso è il primo che, per guarire il meraviglioso e complesso sistema di corpo-mente e spirito di cui siamo fatti, parte dal disagio del corpo e non da quello della mente. È un utile vademecum che contiene un preciso dettagliato elenco di tutti i disturbi fisici, delle loro varie e sfumate motivazioni psicologiche – il disagio dell’anima che si esprime attraverso il corpo – e dei vari fiori di Bach che, da soli o in combinazione, possono servire a curarli.
Nessuno, prima di Miria Silvi, aveva pensato di scrivere un libro di floriterapia basato sui sintomi fisici: eppure la maggior parte delle volte è attraverso il corpo che scopriamo che qualche cosa dentro di noi si è incrinato, che non abbiamo la vita che vorremmo, che ci siamo dimenticati dei nostri sogni e abbiamo, come diceva Freud “barattato la felicità con la sicurezza”.
La salute con i fiori rende quindi accessibile a tutti il mondo della floriterapia e fa conoscere questo efficacissimo strumento anche a coloro che si accingono per la prima volta a consultare un libro su tale argomento. È un manuale pratico e utile anche a tutti coloro che già posseggono un loro personale bagaglio floriterapeutico, ma che necessitano di un consulto immediato.