|
E' possibile che fino a oggi il modo caratteristico con cui Rudolf Steiner si accosta a determinati ambiti problematici, suscitando domande interessantissime e nel contempo quasi promettendo di poter offrire sia le risposte che le soluzioni, abbia indotto diverse persone a dire: ecco un altro sognatore, che vuoI cambiare il mondo senza aver nessun contatto con la realtà! Ma chi vuole onestamente formulare un giudizio prima di essersi realmente confrontato con il contenuto? La citazione di Einstein all'inizio del capitolo esprime il nostro problema generale a tal riguardo: piuttosto che verificare in modo neutrale e logico le novità e le conoscenze rivoluzionarie che mettono in dubbio e tentano di scardinare la concezione del mondo che finora abbiamo ritenuto valida, preferiamo confinarle nell’ambito del ridicolo e dell’assurdo.
Se pensiamo di trovarci di fronte a un europeo che ha fatto sì che nascessero una nuova pedagogia, la cosiddetta pedagogia Waldorf, una nuova agricoltura, l'agricoltura Demeter, una nuova medicina, la medicina antroposofica, una nuova arte motoria, l'euritmia, e molte altre cose, e la cui opera, infine, ha evidentemente ispirato il moderno movimento ecologico, allora ci si dovrebbe stupire del perché a questo gigante spirituale non siano ancora stati tributati l'attenzione e il rispetto che gli sono dovuti. Questo libro è un’opera che si rivolge a tutti gli uomini in cerca della verità e che tendono alla conoscenza, anche di se stessi.
Si rivolge a tutti coloro i quali sono già cercatori spirituali e finora non sono riusciti ad aver accesso a Rudolf Steiner, poiché la sua opera è una necessità imprescindibile per chiunque aneli all'evoluzione interiore e superiore. Ma anche a tutti quelli che, a causa di un atteggiamento critico, non hanno finora voluto interessarsi di spiritualità e di esoterismo, dev' essere offerta l'opportunità di ricavare un'impressione oggettiva della molteplicità e della serietà del pensiero di Rudolf Steiner. Ci si dovrebbe rivolgere anche alle persone con un orientamento religioso, alla ricerca di una risposta alle loro più intime domande, perché Rudolf Steiner, dotato di visione profetica, rivela una verità e una saggezza che stanno alla base di ogni essere umano.
Questo libro desidera fornire una panoramica anche a chi è già entrato in contatto con Rudolf Steiner e l'antroposofia ma che, di fronte alla mole delle opere scritte, ha perso il coraggio di approfondire l'argomento e la visione d'insieme. Si rivolge, inoltre, agli scienziati che vogliono studiare il mondo e sono disposti a rompere i pregiudizi scientifici. Il fisico vi troverà stimoli preziosi per le sue ricerche future, come pure il biologo e il neurofisiologo che sono alla ricerca del segreto della vita e del pensiero, come anche lo psicologo che vuole penetrare l'enigma dell'anima umana. Ma anche chi studia l'antichità, l'archeologo, l'antropologo e il paleontologo, troveranno risposte a domande non risolte, come per esempio quella relativa allo scopo reale delle grandi piramidi e all'enigma della nascita, improvvisa, dal nulla delle grandi civiltà 10.000 anni avanti Cristo.
Dato che secondo la scienza odierna l'uomo dovrebbe aver vivacchiato per milioni di anni in un primo tempo come scimmia e poi come primitivo, conducendo un’esistenza intorpidita dal punto di vista . spirituale, questo improvviso slancio confuta in maniera eclatante la moderna teoria dell’evoluzione, che accetta l'evoluzione solo a passi graduali attraverso la mutazione e la selezione. Il libro si rivolge al politico che cerca con impegno e serietà delle soluzioni - e non solo nel campo della finanza e dell’economia, ma soprattutto nell'istruzione, che è la base della nostra società - e anche a quegli insegnanti e a quei genitori che sono alla ricerca di soluzioni ai problemi in ambito pedagogico.
Questo libro risulterà difficile per tutti quelli che vogliono restare attaccati ai loro comodi luoghi comuni e ai loro pregiudizi, poiché i mondi e le conoscenze che ci si schiudono grazie a Rudolf Steiner sono così potenti e grandiosi da poter essere accettati e tollerati solo da chi porta dentro di sé la nostalgia primordiale per la verità e nello stesso tempo ha il coraggio di affrontare le questioni del mondo che contengono anche la risposta sul destino che ci attende.
|