|
Tra le innumerevoli attività che negli ultimi 20 anni mi sono trovato a svolgere, mai avrei pensato di scrivere un testo per naturopati che trattasse di malattie. Quando mi è stata offerta questa opportunità dalla collega e amica Catia Trevisani, ho accettato di buon grado questa sfida. Certo, questo libro è una sfida. Spiegare, nella maniera più semplice, a persone "normali", senza nessun "dott." davanti al cognome, quali siano le basi delle più comuni patologie internistiche è sicuramente una sfida. Ma chi mi conosce da anni sa che io amo le sfide.
Per poter scrivere questo libro, sono stato costretto (in verità è stato un immenso piacere) a ripassare e approfondire argomenti che ormai più di vent' anni fa avevo affrontato durante gli studi universitari di medicina. Non solo studiare, ma cercare di semplificare concetti estremamente complessi. Ho cercato - e voi lettori mi direte se sono riuscito - di porre delle basi logiche e scientifiche in ambito medico, con una ovvia propensione verso le medicine naturali. Il dinamismo della medicina e delle scoperte scientifiche è tale per cui sicuramente vi saranno delle inesattezze nel mio testo. Di questo vi chiedo scusa fin d'ora e sarò lieto a ciascuno di voi, studenti, medici o cultori della conoscenza in genere, che mi aiuterà ad aggiornare costantemente questo libro. Il testo è diviso sostanzialmente in due parti. Una prima sezione che tratta della patologia generale di base (PGB) con un'ampia trattazione degli argomenti di genetica e di biologia e un approfondimento sulla problematica della genesi neoplastica. Vi è poi una seconda sezione che descrive sistematicamente le principali patologie di interesse ambulatoriale, divise in maniera analitica per apparati. Infine, vi è una comoda appendice finale nella quale sono descritte in modo essenziale le caratteristiche peculiari di ciascuna malattia. Quest'ultima sezione è ovviamente estremamente importante per la didattica. Ed ora veniamo ai ringraziamenti. La persona che in assoluto devo ringraziare maggiormente è sicuramente mio figlio Federico, per la pazienza che ha avuto nell'aspettarmi la sera tardi e per la comprensione che ha avuto nel perdonarmi per tutto il tempo che ho rubato al nostro spazio. Il prossimo libro ho deciso che lo scriveremo insieme ... A pari merito ovviamente devo considerare la mia compagna nella vita, mia moglie Daniela, che da vent'anni (ma quanto ricorre questo periodo) mi segue nelle mie scorribande professionali. Questo libro è meno suo di quello precedente La medicina delle cause, che aveva visto la sua presenza mal celata in molte pagine. Inoltre desidero ringraziare tutti gli amici, i familiari, i miei pazienti e tutte le persone che mi sono state vicine, che hanno mostrato comprensione e amore per le mie varie attività e che hanno perdonato e compreso la mia assenza.
(Tratto dall'Introduzione)
In allegato al libro vi è un CD in cui l'Autore spiega i fondamenti della patologia per naturopati. L'audiocorso segue lo stesso ordine degli argomenti che presenta il libro fungendo da strumento didattico per facilitare lo studio della materia.
01 La neuro- immunologia funzionale 02 La malattia 03 L'accrescimento patologico 04 I processi regressivi 05 I processi con risultato difensivo 06 Le malattie del sistema cardiocircolatorio 07 Le malattie dell' apparato respiratorio 08 Le malattie dell' apparato digerente 09 Le malattie del fegato, delle vie biliari e del pancreas 10 le malattie delle ossa 11 Le malattie del rene e delle vie urinarie 12 Le malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici 13 Le malattie del sistema endocrino 14 Le principali malattie del sistema immunitario 15 Le malattie del sistema nervoso
|