|
La sindrome del gemello scomparso, si può guarire solo se prima la si è riconosciuta. Come riconoscerla e come guarirla (con le Costellazioni familiari ed altri metodi) è il contenuto, ricchissimo di casi, di questo libro giunto ormai alla sua terza edizione e tradotto in 6 lingue. 1 su 10 di noi potrebbe essere uno di questi gemelli sopravvissuti, e non sapere da dove viene il suo "inguaribile" disagio di vivere. Sapevi che una gravidanza su dieci inizia con più embrioni? Perlopiù essi scompaiono, a volte prima ancora della prima ecografia, a volte molto dopo. Uno solo di essi nascerà. La psicologia prenatale ha scoperto che il feto, persino allo stato embrionale, soffre enormemente per questo lutto così precoce, che, per milioni di persone, sarà per tutta la vita la causa di uno struggimento, di un malessere profondo, talvolta di grande aggressività e irrequietezza, o addirittura di un senso di colpa per essere al mondo e di un desiderio di morte.
La nostra formazione quali terapeuti include terapie del corpo, Gestalt, terapia del trauma, costellazioni e lo psicodramma, ed esercitiamo da circa vent’anni. E’ dal 1998 che ci occupiamo del tema del gemello scomparso e di quello che sopravvive, di cui solo ultimamente si è occupata la ricerca in campo psicologico; nell’ambito del nostro lavoro abbiamo potuto osservare come molte sofferenze inesplicabili e molti drammi relazionali siamo correlati al problema del gemello scomparso. Abbiamo visto profondi cambiamenti nelle vite di molti nostri pazienti, sia adulti, che adolescenti e bambini, dopo la scoperta di un gemello scomparso, scoperta che ha infine consentito loro di esprimere pienamente l’amore e la felicità.
Proviamo gratitudine per aver potuto fornire loro un aiuto decisivo: sono esperienze che non vogliamo tenere per noi, ma che desideriamo rendere accessibili a tutti attraverso questo libro.
|