Questo libro, sintetizzato in dieci facili lezioni accessibili ai neofiti, consente di entrare subito in confidenza con l'oroscopo e di comprendere la concordanza dell’Uomo con i moti degli Astri nell’immensità dello spazio, e quindi la relazione fra il microcosmo e il macrocosmo.
Secondo questa risonanza celeste un individuo è pronto a venire al mondo solo quando in cielo i Pianeti formeranno il suo caleidoscopio astrale unico e personale: la sua configurazione irripetibile, il firmamento individuale quale volto stellare differente da quello di un altro, raro e prezioso come è ogni essere vivente.
Questa quarta edizione postuma nasce dalla volontà di proseguire l’opera didattica di Federico Capone che, con il suo linguaggio semplice e chiaro, ha insegnato l’Astrologia a generazione di studenti, in buona parte diventati maestri. Confidiamo che il suo sapere e l’esperienza di una vita non vadano perduti e possano continuare a costituire un valido supporto per i futuri astrologi che si avvicinano al linguaggio archetipico di questa disciplina, amica dell’uomo e compagna di vita.
Si parla di: breve storia dell'astrologia; libero arbitrio e determinismo; simbologia zodiacale; significato dei pianeti; I pianeti dignificati e debilitati nei Segni; l'Ascendente; le orbite planetarie; le Case, gli aspetti; procedimenti e consigli per l'esame di un oroscopo; i significatori; le direzioni primarie, secondarie, simboliche; la Rivoluzione solare; i Transiti; la tecnica di calcolo; piccolo lessico astrologico.