Il campo della musicoterapia, si è rivelato piuttosto vasto e complesso. Nell'arco dei secoli, dal tempo in cui l'uomo ha iniziato a produrre rumori e suoni attraverso la percussione dei legni, delle pietre e, in seguito dei metalli, si sono sviluppate modalità sempre più sofisticate di comunicazione sonora, compresi l'uso della voce e dei suoi derivati: vocalizzazioni, canti e vibrazioni (Armonici).
Le vibrazioni prodotte, attraverso l'uso di uno strumento, non sono altro che la manifestazione sonora di "qualcosa" che, con il solo ausilio della voce non è possibile riprodurre, ma che già si sente "rimbalzare" nella mente. Da sempre l'uomo ha cercato di manifestare, nella forma creativa a lui più congeniale, quello che la mente gli suggeriva.
Ogni volta che la mente e stata supportata dal cuore, ossia dalla passione che trascina la mente nelle profondità della creazione, allora e solo allora, l'uomo ha prodotto dei veri capolavori. In questo caso, nel caso di questo CD, si tratta di un modesto contributo nato da una telefonata di un'amica che diceva: "Ho bisogno di aiuto, sono appena uscita dal parrucchiere, mi trovo in piedi, davanti alla mia automobile, e non ho il coraggio di salire. Sono preda, di un "feroce" attacco di panico. Ho chiamato mio marito che mi verrà a prendere per andare a casa. Devi fare qualcosa... ". Orazio Bunjù de Pisa