Destinato a diventare il Buddha, Siddhartha Gautama fu un personaggio storico reale, un principe che vide i natali nel VI secolo a.C., durante un periodo di grandi fermenti e in una terra ove la ricerca spirituale era stata da sempre considerata una priorità.
Ricostruirne il profilo reale non è impresa facile, poiché di lui si impadronì ben presto la pietà popolare, trasfigurando gli eventi della sua esistenza umana. Gli episodi salienti della vita del Buddha vengono presentati nella prima parte dell`opera attingendo a varie fonti letterarie, che vanno dal Canone Buddhista ai resoconti dei pellegrini cinesi, con un supporto iconografico di opere prodotte in epoche e Paesi diversi.
Nella seconda parte viene a galla il sentire umano del Buddha, ricostruito percorrendo le strade che un giorno lo videro infaticabile pellegrino, alla ricerca di immagini odierne che rammentino il sofferto percorso di Siddhartha, tragicamente colpito dall`universalità del dolore e determinato a trovarvi un antidoto, non solo per gli uomini del suo tempo e della sua terra, ma per sempre e per tutti.