In questo libro viene illustrato un percorso alla scoperta dei meccanismi e delle funzioni del nostro organismo, proponendo semplici consigli alimentari e di stile di vita attraverso cui modificare radicalmente le nostre abitudini e risvegliare le nostre potenzialità.
Una panoramica storica, da “come eravamo” nel Paleolitico fino a “come siamo” oggi. Quali automatismi di allora informano ancora il nostro vivere quotidiano, il nostro modo di relazionarci al cibo? Quali sono i segnali che, istante per istante, inviamo al nostro organismo? Cosa è necessario cambiare nei nostri gesti quotidiani, dall’alimentazione al movimento, per trasformare la nostra vita e raggiungere il benessere?
Attilio Speciani risponde a queste e ad altre domande con l’immediatezza di chi conosce l’argomento approfonditamente e con la freschezza di chi lo guarda ogni giorno con occhi nuovi. Attraverso un linguaggio accessibile a tutti, coinvolge e traccia una nuova strada da percorrere per trasformare, giorno per giorno, il nostro modo di mangiare e di comunicare con lo strumento primitivo e affascinante che è il nostro corpo.
Nel DVD allegato, l’autore approfondisce gli argomenti attraverso le seguenti sezioni:
La prima colazione
Controllare i segnali negativi
Natura, movimento e benessere
Comunicare con il proprio corpo
Piatto Gift Il paleolitico è oggi
Le allergie
La benettia
Intervista
Durata: 110 min
Attilio Speciani è specialista in Allergologia e Immunologia clinica e in Anestesiologia e Rianimazione, medico diplomato Agopuntore, direttore scientifico Eurosalus, direttore sanitario SMA (Servizi Medici Associati) e fa parte del CTS Regione Lombardia di medicina complementare. Alla base del suo approccio professionale sta il concetto di medicina integrata: una medicina tout court, capace di accogliere e utilizzare tutte le diverse tecniche terapeutiche disponibili, senza alcuna preclusione nei confronti della medicina convenzionale, dell’omeopatia o dell’agopuntura. Perché naturalmente di medicina ne esiste una sola, quella che aiuta il malato a guarire scegliendo di volta in volta gli strumenti più adeguati.