Questo libro è il risultato di circa trent’anni di ricerche sullo stato nutritivo dei vigneti italiani, pubblicate sotto il nome di carte nutrizionali o nutritive. La metodologia utilizzata comprende l’analisi del terreno, la diagnostica fogliare, la determinazione dei consumi di elementi, le perdite degli elementi.
La connessione fra queste analisi ha consentito di giungere a un consiglio orientativo di concimazione. In totale sono state controllate 171 sottozone appartenenti a 52 macrozone di 15 Regioni e 412 comuni e frazioni di tutta l’Italia, dal nord (Bolzano) alla Sardegna e alla Sicilia.
Per queste indagini è stato compiuto un lavoro impressionante, perché sono stati controllati 4.480 vigneti e analizzati 4.500 campioni di terreno, 9.000 campioni di foglie, nonché alcune centinaia di campioni di germogli della potatura verde, di grappoli alla vendemmia, di tralci invernali e di foglie alla caduta, per determinare i consumi di elementi dei vigneti.
Il totale delle analisi ammonta a circa 15.000 campioni. Le ricerche delle zonazioni nutrizionali comprese nell’atlante hanno riguardato 85 forme di allevamento e 189 varietà sparse in tutta Italia, ovviamente con frequenti ripetizioni nelle 171 sottozone controllate.
L’insieme dei dati scaturiti rappresenta il più grande database specializzato nella concimazione della vite. Tutto questo lavoro non poteva essere dimenticato e si è pertanto pensato di tradurlo in un atlante che potesse essere da guida per gli operatori nella concimazione della vite. Il libro, dunque, è un’opera originale che può essere utile ai viticoltori, ai tecnici, agli studenti e ai docenti che insegnano la materia della viticoltura.
Mario Fregoni, nato a Milano, è ordinario di Viticoltura all’Università Cattolica di Piacenza. Presidente dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (Oiv) è attualmente Presidente onorario.È stato presidente del Comitato Nazionale Vini Doc ed estensore della legge 164/92. Ha pubblicato oltre 350 ricerche e 12 libri (di cui tre hanno ricevuto il Premio Internazionale dell’Oiv). È membro di 12 Accademie (di cui 6 estere). Insignito Commendatore in Spagna e Ufficiale in Francia e di tre lauree Honoris Causa (Ungheria, Romania, Cile). Ha selezionato due varietà da vino: la Malvasia rosa e l’ERVI.