Elis Eliah è il nome iniziatico attribuito dal Maestro Giuliano Kremmerz a Salvatore Mergé, autore della presente opera. Entrato a far parte della Scuola Iniziatica Kremmerziana ancora giovanissimo, Elis Eliah ne seguì l’insegnamento fino alla fine dei suoi giorni.
Questo libro raccoglie le esperienze personali dell’autore ed espone gli insegnamenti ricevuti alla scuola del Kremmerz, elaborati e messi in atto nella pratica quotidiana, in un lungo e luminoso percorso iniziatico. Tra gli altri; egli ebbe quali compagni nella ricerca personaggi quali Giovanni Bonabitacola, Massimo Scaligero, Giuseppe Tucci e alcuni componenti del Gruppo di Ur, che lo tenevano in grande considerazione per le sue straordinarie doti spirituali e per le sue rare capacità di veggente e terapeuta.
Coltivando assiduamente le virtù della Sapienza, dell’Amore e della Fede, egli poté conseguire l’illuminazione ermetico-teurgica. La Scuola Kremmerziana si basa, come è noto, su particolari rituali da eseguire in giorni e ore prestabiliti, correlati con le fasi lunari, e più in generale con il quadro astrologico, allo scopo di conseguire la massima efficacia dalle energie evocate e messe in azione. In particolare, ciò avviene collegandosi con la cosiddetta «catena magica»: un flusso energetico che attraversa e unisce tutti gli adepti e che si proietta, così potenziato, verso l’oggetto della meditazione.
Le fasi e le modalità di estrinsecazione di tali rituali, invocazioni e preghiere sono riportati in ques t’opera, con un linguaggio mistico e potente, che coinvolge profondamente il lettore e lo sospinge alla ricerca di quella luce iniziatica che consente la conoscenza di sé e la realizzazione dell’uomo superiore. Solo così l’essere umano potrà riscoprire e divenire l’essere divino che egli è fin dalle sue origini, raggiungendo quelle vette dello spirito alle quali è da sempre destinato. La seconda parte dell’opera contiene pagine scelte tratte dall’opera omnia di Giuliano Kremmerz La Scienza dei Magi (Edizioni Mediterranee, Roma), con istruzioni di Magia Operativa