Questo libro propone una via innovativa che può condurre alla scoperta dei significati profondi della morte e della vita. È articolato in azioni denominate: animazioni, situazioni e risalite. Praticarle senza fretta, ma senza tregua, inizierà a far nascere una particolare animazione del pensiero che, se realmente raggiunta, risulterà per ogni essere umano la base indispensabile a creare, dalla propria essenza, nuove pratiche della morte e della vita.
Ognuno animerà la propria esistenza in base alla consapevolezza raggiunta. Questa azione non sarà confutabile, perché tale possibilità d'animazione potrà essere agita solo dal soggetto che la attua e non da altri. Chi vorrà confutarla dovrà prima viverla direttamente! E, ciò facendo, conoscerà uno stato di animazione del pensiero al di là dello spazio e del tempo che non ha più in sé nulla da mettere in discussione, essendo uno stato profondamente legato alle essenze energetiche che sostengono il fluire della morte e della vita.
All'alba della luce, l'animazione del pensiero è una porta che può aprirsi davanti ad esseri umani che sentano giunto il momento di percorrere, nella loro coscienza, una via oltre i contenuti del pensiero, oltre tutte le filosofie, occidentali od orientali, oltre la spiritualità.
La via della Y: l'elemento mancante che può condurre alla riscoperta dell'identità sacra dell'essere umano, a se stessi. "L'animazione del pensiero riconosce come unico tempio il Cielo e la Terra, come unico Maestro il fluire della vita e della morte, e il vivente come unico gruppo, associazione o movimento a cui appartenere!". E solo allora si può affermare: Compio azione creatrice!