Fu medico e psichiatra che visse e si formò nella Vienna che aveva visto nascere la psiconalisi di Sigmund Freud e la psicologia individuale di Alfred Adler.
La sua logoterapia, o analisi esistenziale, è considerata la terza scuola viennese di psicoterapia, e il suo significato ultimo può essere espresso in queste parole dello stesso Frankl: "Ho trovato il significato della mia vita nell'aiutare gli altri a trovare nella loro vita un significato".
Viktor Frankl ha attraversato tutto il XX secolo, ha vissuto una vita piena, tragica (sopravvisse all'Olocausto nel quale persero la vita tutti i suoi cari), e al tempo stesso esaltante ed esemplare, e ha creato un movimento di pensiero e una tecnica terapeutica di cui l'uomo di oggi, alla disperata ricerca del significato dell'esistenza, ha un bisogno crescente.
Umanissimo, dotato di grande spiritualità e di un altrettanto grande senso dell'humor, interessato ad ogni aspetto della vita, Viktor Frankl - come risulta dalle molte testimonianze raccolte dall'autrice - ha lasciato un ricordo straordinario e un'eredità stimolante, capace di rendere l'umanità più responsabile, libera interiormente ricca e serena.
Una biografia documentatissima, che si legge come un romanzo, e insieme un primo approccio alla logoterapia e all'analisi esistenziale.