Una raccolta di racconti, scritti direttamente dalle mamme, dai quali in primis emergono le diverse sensazioni di quei momenti irripetibili, emozioni forti, che sovente sono ostacolate in una struttura ospedaliera, quando le esigenze fondamentali della madre e del bambino vengono calpestate in nome di una routine non sempre scientificamente attendibile.
Del parto a domicilio, in Italia, si parla ancora poco. E ancora poche sono le donne che, conoscendo questa opportunità, decidono di rimanere a casa, dove più facilmente vengono garantite l’intimità e la tranquillità necessarie.
Ecco allora un libro ricco di preziose informazioni sulla preparazione al parto a domicilio, sulla nascita senza taglio del cordone ombelicale, sul parto vaginale dopo cesareo ecc.
In appendice un elenco quanto più esaustivo possibile di: associazioni, ostetriche, doula e altre figure di riferimento che offrono consulenza e sostegno al parto a domicilio ed ancora un articolo, ricco di utili consigli, per affrontare al meglio l’ospedalizzazione.