Questo libro propone una serie di esercizi, illustrati passo per passo, che aiutano il bimbo e i suoi genitori a vivere insieme il contatto con l'acqua in modo attento e sensibile, dando notevole importanza all’‘ascolto’ del movimento, alla postura e all’equilibrio. Si tratta di un vero e proprio percorso acquatico, in cui il bimbo avrà occasione di interagire attivamente con mamma e papà.
Inoltre, unico sul mercato italiano, il libro si occupa anche del benessere della mamma e del papà a cui propone esercizi di ginnastica dolci e rilassanti da praticare senza allontanarsi dal bebè.
L'acqua è un elemento fondamentale per per tutti gli esseri viventi d per il nostro pianeta. Dovrebbe quindi essere normale sentirne il richiamo, in particolar modo per i bambini, che sono stati immersi per nove mesi prima di venire alla luce. Ecco quindi che favorire l'incontro con l'acqua fin da subito può essere importante per i bambini, che possono, grazie all'acquaticità neonatale, acquisire maggiore sicurezza, essere stimolati al movimento, alla presa di coscienza di sé e dell'ambiente che li circonda. L'acqua ha poteri rigeneranti e stimolanti ma allo stesso tempo rilassanti ed accoglienti.
Riccardo Palumbo, ex nuotatore a livello agonistico, laureato in Scienze motorie e dello sport, è insegnante di Watsu (Water Shiatsu) per bebè e si interessa in generale di massaggi e terapie olistiche (shiatsu, tantsu, massaggio ayurvedico) specialmente per neonati.