La nascita di un figlio segna l'inizio di una nuova avventura che arricchisce spiritualmente la famiglia, ma che, allo stesso tempo, la carica di compiti assai impegnativi. Potremmo definire la famiglia come una piccola società in cui agiscono sinceri affetti, significative interazioni, necessari equilibri e dove si esercitano, spesso con fatica, la comprensione reciproca e la pazienza.
Di questo mix emotivo risentono soprattutto i bambini, i quali esprimono in vari modi le loro reazioni alla situazione familiare, positiva o negativa che sia. È proprio con i disegni che i bambini e i ragazzi manifestano i loro sentimenti più veri, e con questo libro il lettore imparerà a interpretarli; in ogni disegno viene infatti espresso il linguaggio che proviene dall'inconscio e quindi si manifesta il lato più profondo e vero dell'essere umano. E per tutto ciò basta davvero poco, un foglio e dei colori, niente di più.
Evi Crotti, psicopedagogista e giornalista, ha fondato e dirige a Milano la scuola di grafologia Nuovo Centro di Ricerche Crotti e cura su giornali e riviste rubriche dedicate al rapporto tra scrittura e psicologia.
Alberto Magni è medico e psicoterapeuta. Consulente grafotecnico, collabora con il Nuovo Centro di Ricerche Crotti per gli aspetti clinici delle attività psico-grafodiagnostiche.