|
Riccamente illustrata e vivace. Una guida alla storia e alle leggende del buddhismo, oltre che ai temi della sua tradizione spirituale, antica e contemporanea.
Gli insegnamenti del Buddha e i concetti cardine della filosofia buddhista sono qui descritti seguendo lo sviluppo del buddhismo dalla nascita in India alla diffusione nello Sri Lanka, nell'Asia sud-orientale, in Cina, in Giappone e in Tibet.
A ogni paese è dedicato un capitolo, che mette in risalto le caratteristiche specifiche del buddhismo nelle varie realtà...
Dottrine spesso complesse vengono spiegate con chiarezza in un linguaggio semplice e accessibile. Il capitolo finale è dedicato alla diffusione del buddhismo in Occidente e mostra come esso, fondendo insegnamenti morali e spirituali con la proposta di un diverso stile di vita, possa rappresentare una risposta estremamente attraente al tentativo contemporaneo di comprendere a fondo la condizione umana.
Inoltre in questo libro troverete:
- L'esplorazione di una delle grandi religioni del mondo dalle origini nell'India antica, fino alla sua diffusione nelle società occidentali contemporanee. Oltre 200 illustrazioni a colori di reperti artistici e architettonici e le raffigurazioni dei rituali e della pratica buddhista. I concetti fondamentali, le credenze e gli aspetti psicologici e spirituali del buddhismo, la sua importanza nella cultura occidentale di oggi. Il racconto vivace delle antiche leggende e l'esposizione degli insegnamenti del Buddha. L'importanza del buddhismo oggi, alla luce del ruolo che esso ha avuto in differenti culture nel corso della storia.
- La spiegazione di pratiche e concetti importanti, già entrati nel vocabolario spirituale dell'Occidente, come meditazione, karma e illuminazione. In appendice una sezione documentaria con una guida ai principali luoghi sacri del buddhismo, schede biografiche dei grandi maestri contemporanei, un glossario dei termini specialistici e un indirizzario delle principali organizzazioni buddhiste nel mondo.
|