Tecniche canore e strumenti musicali di diversa provenienza intrecciano i loro straordinari e misteriosi suoni armonici (o ipertoni) con ritmo ed energia, in una danza evocativa attorno al “fuoco” dell’energia vitale (o kundalini). Il canto “hoomi” degli sciamani mongoli, il didgeridoo degli aborigeni australiani, le campane e i mantra dei monaci tibetani e la tampura dei pundit indiani suonano e cantano assieme fino a fondersi in una spirale di intensa e profonda armonia.
Grazie all’approccio interculturale e interreligioso dell’autore, sonorità e linguaggi musicali assai lontani tra loro riescono ad incontrarsi senza scontrarsi, facendo delle reciproche differenze un motivo di crescita. È la danza delle diversità, l’armonia degli opposti, la danza degli armonici. Il CD è corredato da un libretto con istruzioni ed esercizi per compartecipare in modo attivo e consapevole all’ascolto, e con note esplicative sulle potenzialità terapeutiche e psico-energetiche della musica e dei suoni armonici.
Musiche di Enrico Cheli eseguite dall’autore con la partecipazione di Gigliola e Renato Poletto (canto armonico), Azima V. Rosciano (tampura e campane tibetane), Barbara Turchi (didgeridoo). Durata totale: 50:45