Questo libro illustra le proprietà energetiche e terapeutiche delle essenze floreali del bush australiano applicate ai nostri amici animali. Il testo va ben oltre le malattie e i problemi di salute fisica dei nostri animali, e le relative essenze del bush efficaci nel curarli, ed entra nel loro mondo emozionale, affettivo, spirituale, osservandolo con sguardo attento, rispettoso e senza giudizio, sia nella vita accanto al proprietario o in situazioni come la fattorie, gli zoo o la vita allo stato selvatico.
L’autrice dedica gran parte del libro ai problemi comportamentali e svela al lettore una serie di casi singolari anche per chi pensa di conoscere gli animali.
Così, accanto a situazioni comuni che viviamo nello svolgersi della nostra vita con loro, interpretandone lo stato d’animo giorno per giorno secondo il nostro intuito e la nostra esperienza, l’autrice ci porta una varietà di comportamenti che nascono da stati emozionali che spesso ignoriamo, come la paura incontrollata (sì, anche negli animali domestici), lo stress e la depressione, l’afflizione della perdita. Ma anche l’amore e la spiritualità.
Le essenze del bush sono sempre presenti, consigliate caso per caso e in ogni argomento trattato nella parte centrale, ma il libro offre in sovrappiù, in appendice, un ricco repertorio dei sintomi e la sintesi delle singole essenze e delle miscele.
Marie Matthews è ricercatrice di grande esperienza nell’ambito delle essenze floreali australiane e si occupa da molti anni del mondo animale, dedicandosi attivamente alla ricerca sui vari aspetti della terapia con le essenze del bus australiano. Vive in una piccola tenuta sulla costa settentrionale del New South Wales, circondata da cani, gatti, pappagalli e ogni sorta di animali domestici. Svolge inoltre attività di tutor nei corsi per corrispondenza della Australian Bush Flower Essences ed è redattrice della Bush Essence Newsletter.