Questo libro è un'ottima base di partenza per chi voglia iniziare a conoscere il Reiki. Mai in passato tre maestri di diversa scuola e con un tale bagaglio culturale si erano riuniti per scrivere un libro e mettere in comune le loro esperienze.
«Abbiamo deciso di comporre insieme quest’opera – affermano gli Autori – per condividere tra noi e con la comunità Reiki il nostro amore e la nostra conoscenza della disciplina. Con questo libro speriamo di diffondere nelle comunità di tutto il mondo l’amore che proviamo gli uni per gli altri e per il Reiki stesso».
Lo spirito del Reiki contiene una messe d’informazioni su questa tecnica di guarigione mai riunita prima d’ora in un solo testo. L’ampia gamma degli argomenti spazia dalla ricerca di una spiegazione scientifica dell’energia del Reiki al Reiki stesso come percorso spirituale. L’opera comprende l’ultima interpretazione del metodo terapeutico originale del dott. Usui, il modo in cui tale disciplina viene attualmente praticata in Giappone, un’analisi della sua evoluzione in Occidente e un dibattito sui probabili orientamenti futuri.
Il Reiki è definito in modo esaustivo come pure gli elementi essenziali che compongono il suo insegnamento, il rapporto tra maestro e allievo approfondito completamente. Capitoli dedicati al dott. Mikao Usui, a Chujiro Hayashi, a Hawayo Takata e ad altri autorevoli Maestri, integrati da scritti originali, rendono quest’opera un importante documento di storia del Reiki contemporaneo. Infine, venti posizioni del trattamento Usui, interamente illustrate e finora inedite, insieme con la Guida terapeutica Hayashi, completano il manuale, facendone un compendio unico di conoscenza del Reiki.
Aspetti significativi, recenti acquisizioni, sviluppi futuri, tradizioni originali del Reiki per la prima volta sono riuniti in un unico volume.