Le tecniche del parto e la mentalità che ne è alla base hanno subito profonde modifiche dal momento in cui F. Leboyer ha messo in luce la sofferenza che il bambino prova al momento della nascita. Ma la rivoluzione non si è fermata lì. Si è capito che l'«approccio senza violenza» alla nascita deve continuare anche dopo il parto: nei mesi che seguono il bambino è fisicamente separato dalla madre, ma non per questo ha raggiunto l'indipendenza.
A poco a poco è necessario creare con il proprio figlio un legame intenso e profondo. Ciò può avvenire non ascoltando regole astratte, bensì ascoltando il bambino: solo così è possibile capire le sue vere necessità, anche quelle espresse dal pianto, e imparare a consolarlo, cullarlo, nutrirlo. Il bambino ha bisogno di voi come voi di lui.
Penelope Leach, psicologa inglese, si è occupata a lungo di problemi che riguardano la nascita, lo sviluppo, l'educazione del bambino e della famiglia, tutti campi nei quali è diventata una dei maggiori esperti mondiali.