Storia delle religioni, mitologia, antropologia, psicologia offrono le diverse interpretazioni dei simboli, degli emblemi, delle allegorie, degli archetipi di ogni paese e di ogni epoca, attraverso 1600 voci stese da un gruppo internazionale di ricercatori di alto livello scientifico, in un'opera che non ha precedenti, fornita di un ricco corredo illustrativo.
Tutte le civiltà, dall'antica Mesopotamia all'estremo Oriente, dal mondo classico al medioevo cristiano, dalle culture tribali dell'Africa e dell'Oceania ai popoli dell'America precolombiana, si sono nutrite di simboli: e simboli antichissimi riaffiorano nelle metafore quotidiane e nelle immagini dei nostri sogni formano l'essenza stessa del pensiero astrologico, della magia, dell'occultismo.
Oggi i simboli conoscono una nuova popolarità. L'immaginazione non è più irrisa come la pazza del villaggio. E' stata riabilitata come la sorella gemella della religione, l'ispiratrice delle scoperte del progresso. In gran parte questo favore è dovuto alle anticipazioni di cui l'immaginario è capace e che la scienza in seguito verifica, agli effetti dell'attuale regno delle immagini, alle interpretazioni moderne degli antichi miti, alle lucide esplorazioni della psicoanalisi.
I simboli sono il centro, sono il cuore di questa vita immaginativa, rivelano i segreti dell'inconscio, ci conducono alle origini più nascoste che motivano le azioni, aprono lo spirito all'ignoto e all'infinito.