Da sempre l'antica tradizione orientale ha dato molta più attenzione e considerazione alle attività fisiche rispetto a quelle intellettuali, e ha elaborato un ampio sapere empirico capace di fornire risposte ai bisogni e alle necessità umani.
La visione orientale del mondo per cui "fare è sapere" deve essere compresa e tenuta sempre presente per eseguire correttamente gli esercizi di ginnastica finalizzati al raggiungimento dell'equilibrio e del rilassamento perfetti, in modo tale che le malattie possano essere prevenute e l'energia generale dell'organismo aumentare.
Per un occidentale è comunque importante, prima di tutto, familiarizzare con la teoria energetica orientale e con i concetti di salute e di malattia propri dell'antica medicina cinese: le prime due sezioni del libro di Meloni sono perciò dedicate a un'introduzione teorica su tali argomenti. La terza parte è invece completamente incentrata sugli esercizi veri e propri, divisi secondo 10 livelli energetici, dei quali gli ultimi tre specifici per lo sviluppo della percezione, della concentrazione e della capacità meditativa.
Un libro agevole, semplice ma non semplicistico, completato da chiare illustrazioni e da schemi, adatto anche a chi per la prima volta si avvicini ai segreti della salute e del benessere tramandatici dall'Oriente.