Rina Hands, nata nel 1908, dopo aver partecipato alle conferenze Londinesi di Ouspensky prima della Seconda Guerra Mondiale, entrò a far parte dei gruppi di J.G. Bennett e fu dipendente dell'Associazione Britannica per la Ricerca sull'Utilizzo del Carbone, di cui egli era presidente.
Si recò poi a Parigi dove rimase con G.I Gurdjieff dall'estate del 1948 all'ottobre del '49, l'esperienza di cui tratta il presente volume. Tornò quindi in Inghilterra dove lavorò con il gruppo Gurdjieff dello Yorkshire e altri gruppi a Dublino e Londra, in collaborazione con Madame de Salzmann.
Cuoca provetta, dal suo appartamento di Paddington gestiva un'attività di catering. Il suo ruolo di guida e il suo costante impegno verso il Lavoro continuarono fino alla morte, avvenuta nell'ottobre del 1994 all'età di 86 anni.
Il diario dell'anno passato nella Parigi del dopoguerra con Gurdjieff, di cui Miss Hands era la personale "fogna per dolci", avendo il compito di mangiare i suoi dessert, offre alcuni spiragli inediti della scienza dell'Idiotismo, delle letture, delle cene e del lavoro con i Movimenti.