Questo volume evidenzia i punti di contatto e reciproco vantaggio tra yoga e sport e propone esercizi adatti alla pratica di tutte le attività sportive: una sorta di preparazione fisica, respiratoria e psicologica ad ampio raggio. Suggerisce inoltre esercizi specifici per la prevenzione dei problemi e il miglioramento delle prestazioni nella pratica degli sport più diffusi (per esempio, corsa, ciclismo, nuoto, sci, calcio, tennis).
Nell' immaginario comune lo yoga viene visto come una disciplina che, pur favorendo uno stato di benessere e donando tonicità muscolare a tutto l'organismo, poco ha a che vedere con lo sport. Ecco allora per gli sportivi alcuni suggerimenti e tecniche per imparare ad avere anche una visione 'yoga' del rapporto con il proprio corpo introducendo alla pratica di alcune tecniche basilari. Yoga e sport sono infatti vantaggiosamente complementari. La pratica yoga aiuta a migliorare la percezione del corpo, a utilizzare al meglio la respirazione, ad accettare i propri limiti, a essere più elastici.
Maurizio Morelli studia e pratica yoga dal 1967 e lo insegna dal 1978. Ha trascorso lunghi periodi di formazione in India ed è presidente dell'associazione Centro Pranayoga di Milano. Per Red Edizioni ha pubblicato, tra gli altri, i volumi Yoga per i bambini, Grande trattato di yoga, Le tecniche di respirazione yoga, Meditazione con le Mudra a mani unite e Yoga per la schiena.