|
Nel 1909 l’artista Pamela Colman Smith, sotto la direzione di Arthur Edward Waite, realizzò un innovativo mazzo di Tarocchi che sarebbe stato riconosciuto come rivoluzionario. Nel 1911 il mazzo venne accompagnato da un libro in cui Waite forniva un’interpretazione dei simboli e delle illustrazioni degli Arcani Maggiori e dei Minori. Libro: ed. italiana a cura di G. Berti, 128 pag. - B/n Mazzo: 78 carte - 70x120mm (Pamela Colman Smith)
All'interno del libro troverete il testo integrale de "La Chiave Pittorica dei Tarocchi", l'opera che Waite scrisse per accompagnare i suoi tarocchi. Il volume contiene inoltre la vita di Waite e la storia dell'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata, ed è integrato con le Tavole dei Messaggi elaborate presso le più importanti scuole occultistiche, che aiutano ad apprendere velocemente i significati divinatori delle carte, e con numerosi metodi cartomantici scelti per affrontare tutti i problemi della vita: amore, salute, denaro, questioni legali, successo professionale, ansie spirituali. I Tarocchi Rider Waite sono il mazzo più diffuso e apprezzato al mondo.
Si tratta di una delle maggiori sintesi del magismo occidentale: l'opera in cui il misticismo cristiano si fonde con la Qabbalah ebraica, con l'Alchimia e le filosofie orientali. Dietro le immagini affascinanti si intravede il progetto di Waite, l'eminente studioso che con le sue opere ha segnato profondamente il mondo occultistico: "C0è una tradizione segreta riguardo ai tarocchi, così come c'è una Dottrina Segreta al loro interno. Ne ho seguito una parte secondo i limiti stabiliti per argomenti di questo genere e secondo le leggi dell'onore." Con queste oscure parole, l'autore, capo di una delle fazioni più potenti dell'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata, introduceva "La Dottrina Senza Veli", il capitolo della sua opera in cui spiegava i significati, gli usi rituali e le tecniche divinatorie legate ai suoi tarocchi.
|