Il libro conduce il lettore ad apprendere la Riflessologia sia per autotrattamenti sia per la cura degli altri. Scritto da una vera esperta, direttrice della British School of Refiexology, il volume spiega i fondamenti teorici della disciplina, i principi della diagnostica riflessologica e la pratica di cura, il ricco supporto iconografico è stato congegnato apposta per consentire, semplicemente osservando le figure, l'immediata localizzazione del trattamento e la direzione del massaggio.
Oltre alla routine completa di un'intera seduta, viene spiegato, per ciascun disturbo o sintomo, il trattamento da eseguire per la sua soluzione. La sua formula tutoriale, rende il libro idoneo ai principianti e agli studenti, ma il livello di dettaglio delle informazioni possono soddisfare anche chi è già introdotto alla pratica della Riflessologia.
Le origini della Riflessologia e come funziona, la descrizione dell'anatomia e della fisiologia di ciascun apparato corporeo con istruzioni passo passo su come lavorare sui punti riflesso ad essi associati, guida di consultazione per risolvere più di 70 disturbi comuni, casi di studio dettagliati e consigli pratici per diventare un riflessologo esperto, una routine completa di Riflessologia delle mani
Ann Gillanders si occupa di riflessologia da più di venticinque anni. Dirige la British School of Reflexology, collabora alla rivista Healing Points e tiene conferenze e seminari in tutto il mondo. .