Un libro che aiuta a capire la complessità del fenomeno droghe, oggi tanto diffuso anche tra i giovanissimi, con un approccio che abbina il dato farmacologico e medico a quello psicologico e sociale.
Dal punto di vista medico il tossicodipendente è un malato che deve essere curato, ma dietro ciò l'attrazione verso le droghe trova un riscontro nella vita di tutti: nel bisogno di vincere la sofferenza della mente e del corpo o di emergere sugli altri e di guadagnarsi la loro considerazione, oppure nella voglia di evadere dal grigiore della vita quotidiana. Da qui la necessità di comprendere, conoscere, distinguere tra le sostanze e i loro effetti, chiarire il vero senso di termini spesso usati a sproposito.
Un libro che fonda su solide basi scientifiche la volontà di fare qualcosa, in primo luogo capire, perché capire i bisogni degli altri è capire se stessi.
Bruno Silvestrini (Faenza, 1931) ha diretto prestigiosi istituti medici. Ha fatto parte di numerose commissioni governative e tenuto conferenze e seminari in università italiane e straniere.