L'ipnosi è in costante sviluppo e in continua evoluzione, tanto che, positivamente, le neuroscienze accolgono oggi la disciplina che approfondisce le ricerche, gli studi e gli impieghi in un complesso che rinnova l'interesse del mondo scientifico per un fenomeno tanto antico quanto ancora poco conosciuto.
Il libro descrive essenzialmente alcuni importanti e attuali aspetti di quella che è stata definita la "metamorfosi" dell'ipnosi, riallacciandosi idealmente, come in un proseguimento, a quanto già precedentemente scritto sullo stato dell'arte.
L'ampliamento e la revisione dell'argomento completano l'opera didattica e formativa dell'insegnamento post-universitario, con il proposito di sviluppare e vivificare certe vedute ericksoniane emerse come proposte anche postume ma dense di insegnamenti e ipotesi, derivate dalla esperienza di Milton Erickson, e solo successivamente colte e considerate con maggiore attenzione. L'autore affronta alcuni quesiti particolarmente importanti per l'apprendimento teorico e pratico del procedimento, come l'uso corretto della comunicazione metaforica, l'ipotesi del suo modo d'agire, il ruolo delle immagini mentali.
Argomenti che, con il richiamo ad alcune recenti scoperte neuroscientifiche, collaborano a trasformare l'ipnosi liberandola dai legami magici privi di scientificità. Nella seconda parte del volume viene infine analizzato l'impiego dell'ipnosi nella psicoprofilassi ostetrica secondo il modello ericksoniano alla luce delle conoscenze più attuali. Per le tematiche e per il taglio utilizzato, il volume rappresenta un utile strumento per medici, psicologi e psicoterapeuti.
Giampiero Mosconi, medico ginecologo, psicologo e psicoterapeuta, è fondatore e presidente della Associazione Medica Italiana per lo Studio dell'Ipnosi e direttore della Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica. Autore di numerosi lavori e libri sull'ipnosi, grazie alla sua attività di ricerca, di esperienza clinica e didattica ha fatto accogliere lo studio e la pratica dell'ipnosi a livello accademico anche in Italia fin dagli anni '50.