Questo libro innovativo accosta i metodi della Kinesiologia Applicata e della Terapia Craniosacrale in modo che essi possano fondersi in una potente combinazione atta ad alleviare realmente il dolore e le disfunzioni dei pazienti. Il testo, progettato e realizzato come un vero e proprio manuale operativo, introduce un protocollo di lavoro originale, pratico e di facile applicazione, che permette di individuare il tipo di lesione craniale e, soprattutto, la causa scatenante (primaria o di compensazione).
Oltre ad introdurre nuove idee quali l’uso a fine diagnostico e terapeutico della Compressione Giugulare e dell’agopunto R27, pone l’accento sulla comprensione dei limiti diagnostici e terapeutici della Kinesiologia Applicata e della Terapia Craniosacrale relativamente alle restrizioni osteo-articolari-meningee craniali. Grazie a ciò, sarà possibile aumentare il numero dei trattamenti craniali efficaci i cui benefici siano stabili nel tempo. La chiarezza e schematicità dell’esposizione e la grande ricchezza di schemi e illustrazioni a colori rendono il testo adatto anche a chi si avvicina per la prima volta a questa materia.
Joe Paul Shafer, chiropratico e kinesiologo, è una delle figure più importanti nel campo della kinesiologia applicata. Allievo del Dr. Goodheart (fondatore della Kinesiologia Applicata), già presidente dell'associazione europea di Kinesiologia Applicata ICAK-Europe, esercita la professione da oltre 30 anni, e da altrettanti è docente abilitato ICAK. Tiene corsi ed esercita anche in Italia.
Giacomo Pagliaro, biologo nutrizionista, kinesiologo allievo del Dr. Shafer, insegna kinesiologia applicata da diversi anni in numerose realtà, quali: Istituto di Medicina Naturale di Urbino, Università di Chieti e corsi privati. Membro del comitato scientifico di diverse realtà medico-scientifiche e relatore instancabile, scrive in diverse riviste di settore.