Straordinario strumento per indagare la complessità dell'animo umano , la fotografia dà al tempo stesso un gran numero di informazioni sul fotografo e sul suo modo di vedere il mondo. Proprio per questo possiamo utilizzare l'autoritratto fotografico per conoscerci meglio e per far emergere aspetti della nostra personalità che non sospettavamo nemmeno di avere.
Non occorre essere esperti fotografi, è sufficiente saper usare una macchina digitale e, con i semplici esercizi proposti in questo libro, scopriremo il volto delle nostre paure, il sorriso della nostra gioia, l'esplosione della nostra ira. Saremo portati a vedere come ci presentiamo agli altri, impareremo a identificare e accettare i difetti che di solito vogliamo nascondere, valuteremo in modo nuovo il nostro corpo. Impareremo a rivederci e riconoscerci in immagini nuove e sconosciute che favoriranno l'arricchimento della nostra personalità.
Questo percorso guidato non sostituisce una psicoterapia ma può affiancarla, con un metodo di lavoro che chiunque può utilizzare per acquisire maggior consapevolezza di sé.
Fabio Piccini, medico e psicoanalista, ha dato vita alla prima comunità virtuale italiana per pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (www.anoressia-bulimia.it). Da anni si occupa dell'autoritratto fotografico e delle sue applicazioni in funzione terapeutica.