Le numerose ricerche condotte negli anni '50 dal medico francese Paul Nogier dimostrano come ad ogni organo e funzione del corpo umano corrisponda un punto specifico dell'orecchio. Nell'agopuntura cinese esistono conoscenze assai simili; confluiscono in tal modo nell'auricoloterapia ricerche moderne e tradizione antica.
La stimolazione dei punti dell'orecchio è utilizzata per far cessare il dolore, con risultati rapidissimi, ma anche per guarire da molti disturbi; interessantissime poi le applicazioni per smettere di fumare, per regolare l'appetito, per aumentare la forza di volontà.
A parte alcune complesse tecniche di auricoloterapia, riservate a specialisti, chiunque, con l'aiuto di questo libro e delle dettagliate illustrazioni di cui è corredato, può imparare ad automassaggiarsi sui punti dell'orecchio corrispondenti ai propri disturbi. L'auricoloroterapia diventa così un modo semplice ed efficace di aver cura del proprio corpo.
Franco Caspani, medico agopuntore, ha studiato agopuntura nei più prestigiosi centri ospedalieri e universitari in Europa e in Oriente. Ha pubblicato numerosi scritti di carattere scientifico.