Ci sono letture che aprono orizzonti, cambiano prospettive, suggeriscono nuove strade. Medicina quantistica molecolare - la dinamica della vita è uno di questi libri. Scritto dal chirurgo e ricercatore Beppe Rocca, questo manuale riccamente illustrato traccia un programma di ricerca con l’obiettivo di integrare la fisica quantistica e la biologia molecolare, considerando anche i fattori che derivano dalla storia della vita e dall’esperienza dell’individuo.
Un passo coraggioso, e al tempo stesso scientificamente rigoroso, verso la comprensione di quei fenomeni clinici che appaiono sempre più inconciliabili con le rigidità dell’approccio tradizionale.
“Solo quando i risultati non sono inquadrabili in quanto già sai, stai facendo una vera scoperta”. È dal celebre motto di Einstein che Beppe Rocca, formatosi negli ospedali di Londra e Torino, decide di prendere le mosse quando nel 2000, medico volontario in Guinea, è costretto a prendere atto che “la pratica medica da me effettuata negli anni precedenti non è l’unica”.
La formazione di ricercatore, l’attitudine a “non nascondere sotto il tappeto le esperienze scomode, difficilmente inquadrabili nei propri modelli” decreta l’inizio del sorprendente percorso destinato a compiersi in questo manuale, fornendo una base teorica e sperimentale per com-prendere più a fondo le dinamiche della vita, della salute e delle cure da tradizioni mediche diverse.
Beppe Rocca, medico chirurgo e autore di molti libri in campo medico applicativo nonché di traduzioni di testi medici, si dedica come ricercatore agli aspetti teoretici e sperimentali della medicina molecolare e della fisica quantistica. Tiene corsi, seminari e conferenze per medici.