Viviamo in un’epoca di grandi trasformazioni. Da alcuni decenni l’approccio alla spiritualità ha iniziato a mutare profondamente e a coinvolgere ogni ambito dell’esistenza umana. Dalla politica alla vita sociale, dal rapporto con il denaro alle relazioni con gli altri, dall’economia all’ambiente, dalla religione alla salute, si sta sempre più diffondendo l’esigenza di un nuovo percorso.
La spiritualità olistica rappresenta una delle possibili risposte a questo bisogno e il libro di William Bloom, considerato tra i più importanti autori e insegnanti del Nuovo Pensiero Olistico, rappresenta il manifesto di questo movimento. In queste pagine ricche di citazioni, aforismi e proverbi tratti dalle principali fedi, viene fornita per la prima volta una descrizione chiara, approfondita e organica dell’olismo e delle implicazioni che esso comporta nella società moderna.
Una realtà dove il rapporto con l’ambiente si consoliderà verso un utilizzo sempre più sostenibile, dove le diverse religioni riconosceranno l’esistenza di un’unica fonte e di molti sentieri che vi conducono, dove l’economia e la salute saranno viste nell’ottica della responsabilità nei confronti dell’altro e non più solo da quella del massimo profitto, dove ogni uomo si scoprirà legato agli altri uomini e a tutte le creature dell’universo. Questo è il futuro, già in parte presente, che il libro di Bloom descrive e profetizza.