|
|
Federico Bianchi di Castelbianco, Magda Di Renzo
Magda Di Renzo, psicologa, analista junghiana, didatta del cipa (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e membro dell’iaap (International Association of Analytical Psychology), Direttrice della Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva a indirizzo psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma, è responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’Età Evolutiva dell’IdO; ha promosso numerose ricerche nell’ambito delle patologie infantili e adolescenziali, tra cui il progetto «Tartaruga» per i bambini affetti da autismo. Docente presso diverse scuole di specializzazione in psicoterapia, tra cui quella dell’IdO, del cipa di Roma, dell’ipod di Roma e del formist di Cagliari. Autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni inerenti i temi dell’infanzia e dell’adolescenza.
Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, direttore e responsabile del Servizio di Diagnosi e Valutazione dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma, docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’IdO, è promotore di numerosi progetti e ricerche tra cui, recentemente svolto, il progetto pilota di Sostegno Psicologico presso le scuole elementari e superiori de L’Aquila denominato «La scuola aquilana continuerà a volare». Promotore di iniziative per gli adolescenti, tra cui il portale www.diregiovani.it e l’evento annuale «Diregiovanidirefuturo – Festival delle Giovani Idee»; autore e coautore di numerose pubblicazioni dedicate all’infanzia e all’adolescenza, fondatore e direttore della rivista «Babele», è direttore scientifico delle Edizioni Magi.
|
|
|
|
|
Fiaba, disegno, gesto e racconto
le metafore della relazione terapeutica con il bambino
|
€ 14.00
€ 13.30
(-5%)
|
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
Questo libro è nato dall'idea di raccogliere contributi contraddistinti da un unico denominatore comune: la centralità della dimensione immaginale nella relazione terapeutica con il bambino. I racconti clinici presentati sono animati dall'importanza attribuita al linguaggio metaforico, alla varietà degli strumenti non verbali, alla qualità e al tipo di relazione tra il bambino e il terapeuta. Condividono, infine, la prospettiva che concepisce il bambino come individuo intenzionale e simbolico e la terapia come un processo che consente la scoperta o il recupero del senso da attribuire agli eventi. «Il bambino che emerge dai vari racconti non è solo il bambino reale, quello che porta con sé la propria evidenza biologica, i sintomi e i dati anamnestici; non è neanche il bambino della fantasia, quello cioè che ognuno porta dentro di sé come risultato di esperienze relazionali, né solo il bambino delle teorie, quello che corrisponde a quadri e stadi di sviluppo standardizzati. Tutti questi aspetti costituiscono la premessa di un approccio al bambino che voglia essere rispettoso della sua complessità, ma troppo spesso vengono contrapposti a scapito di una visione globale. Il bambino che incontriamo in queste pagine si trova al punto d'intersezione delle diverse prospettive e ci racconta, grazie alla sua capacità di vivere simbolicamente, il suo passato attraverso le metafore del presente o le metafore del passato attraverso l'azione del presente».
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SCONTI ON LINE
Spedizione Gratuita
su ordini sopra 35 euro
e ancora Sconto 5%
per quasi tutti i titoli
|
|
|
|
|
|
|
Grande Guida all'Astrologia del Benessere Rimedi naturali e pratiche spirituali per ogni segno dello zodiaco
|
Rudolf Steiner e la Massoneria La Mystica Aeterna
|
Naikan Gratitudine, grazia e l'arte giapponese dell'autoriflessione
|
Il Mito di Re Artù e il Processo di Individuazione Riflessioni psicoanalitiche sul tema dell'identità
|
Guida alle Corrispondenze Magiche Pietre, piante, pianeti, sabba, chakra, numeri e molto altro
|
Counseling La professione che promuove la crescita personale
|
Medicina Cinese e Stagioni Agopuntura, dietetica, fitoterapia, aromaterapia per i disturbi stagionali
|
Alle Origini dello Yoga I significati mitologici degli asana avanzati
|
Trattato professionale di Shiatsu Metodo progressivo: teoria e pratica
|
Tecniche di Respirazione Consapevole Per superare gli ostacoli della vita quotidiana e recuperare il benessere
|
Il Valore del Pensare per Una Conoscenza che Soddisfi l'Uomo Il rapporto della scienza dello spirito con le scienze naturali
|
Ecco la Biodinamica! La nascita dell'agricoltura biodinamica agli inizi del movimento ecologico
|
Itinerari di Medicina Cinese Alla scoperta del Cosmo nell'Uomo
|
Il Piccolo Libro del Lasciare Andare Quattro sentierti per eliminare il superfluo
|
La Via del Grande Dao Biografia del maestro taoista Wang Liping
|
Rigenera il Tuo Ciclo Mestruale Terapie naturali per risanare gli ormoni e le mestruazioni
|
Oltre la Fisica di Einstein La fisica meravigliosa dell'osservatore risvegliato
|
Nel Buio... la Luce Il senso della malattia ed il linguaggio degli organi
|
Crescere con l'Enneagramma I percorsi di trasformazione dei nove tipi
|
I Maestri del Cielo Il messaggio dei maestri nella lettera canalizzata che la tua anima aspettava di leggere
|
A Pieni Polmoni Sei Ottomila senza ossigeno in un anno
|
I Mondi di Miyazaki Percorsi filosofici negli universi dell'artista giapponese
|
Fisiognomica e Rimedi Secondo la medicina tradizionale mediterranea
|
Ashtanga Vinyasa Yoga Una pratica per tutta la vita
|
Farmacia Magica per la Strega Verde 100 Pozioni e ricette naturali per la Ruota dell’Anno
|
La Rivoluzione della Medicina Vibrazionale Guarigione quantica e terapie del futuro
|
Abraxas la Magia del Tamburo Il culto dimenticato del Dio Cosmico, dallo Sciamanesimo alla Gnosi
|
111 Stese Migliora le tue letture, stimola la tua intuizione e connettiti con qualsiasi mazzo di carte
|
Usa la Tua Luce Carte Oracolari Mazzo di 44 carte con guida esplicativa illustrata
|
Astrologia per Intellettuali Da Marilyn a Kafka, da Marx a Bowie: i segni zodiacali attraverso la vita di artisti, scrittori e filosofi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Satish KUMAR
una via attiva per l'armonia tra terra anima e società
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|