|
Questa guida aiuta i ragazzi a conoscere se stessi, per visualizzare quale tipo di vita e di lavoro desiderano in base ai loro valori. Aiuta a individuare gli elementi che caratterizzano le professioni, a conoscere le tecniche di ricerca del lavoro più efficaci e a decidere quali passi compiere concretamente per ottenere il lavoro dei propri sogni. Con riferimenti puntuali e aggiornati alla situazione italiana e agli ultimi sviluppi dei nuovi ambiti occupazionali e delle nuove tecnologie.
È ora di abbandonare la falsa credenza, diventata prassi accettata, che si inizia a cercare lavoro al termine del percorso di studio. Sempre più spesso, il progetto professionale e di vita viene delineato solo alle soglie dei trent’anni, dopo una laurea, un master o un dottorato, e dopo tanti «lavoretti» occasionali e casuali. Il messaggio di Richard N. Bolles è invece chiaro: non è mai troppo presto per cercare lavoro, per chiarire a se stessi i propri obiettivi e per realizzare strategie, esperienze e percorsi di formazione per realizzarli.
Bisogna dunque cominciare a «cercare lavoro» a 15 anni per prepararsi a trovare quello giusto. E se la scuola non prevede lezioni sulla scelta della carriera più adatta a ciascuno studente, questo manuale è appositamente pensato per gli adolescenti, per colmare questa lacuna con uno stile immediato e coinvolgente. Il tema del resto è urgente e di attualità: in Italia i ragazzi non più inseriti in un percorso scolastico-formativo, ma neppure impegnati in un’attività lavorativa, sono più di due milioni, il 21,2% tra i 15-29enni, la quota più elevata a livello europeo. Intanto, la disoccupazione giovanile ha toccato il 28,9%.
|