|
Edgar Wind
Edgar Wind (Berlino, 14 maggio 1900 – Londra, 12 settembre 1971) è stato uno storico dell'arte interdisciplinare tedesco, specializzato nell'iconologia del Rinascimento. Wind era un membro della scuola di storici dell'arte di Warburg e fu il primo professore di storia dell'arte all'Università di Oxford. Wind è maggiormente conosciuto per le sue ricerche sull'allegoria e sulla mitologia pagana dei secoli XV-XVI, e per il suo libro sul soggetto, Pagan Mysteries of the Renaissance (1958).
|
|
|
|
|
Misteri pagani nel Rinascimento
Traduzione di Piero Bertolucci
|
€ 42.00
€ 39.90
(-5%)
|
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
Nuova Edizione
Novità |
Questo è senz'altro il capolavoro di Edgar Wind, libro ormai classico, che ha permesso di leggere per la prima volta in tutta la sua complessità il senso di alcune delle opere più famose e splendide del Rinascimento – dalla Primavera di Botticelli all’Amor sacro e profano di Tiziano e a tante altre di Michelangelo, Correggio, Raffaello. Intorno a queste opere Wind è riuscito a ritessere la rete di pensieri, allusioni ed enigmi che le accompagnava, le ha restituite al loro luogo naturale, che è l’area immensa del neoplatonismo rinascimentale, e partendo da esse e dai testi di Ficino, Pico e altri neoplatonici, ha ricostruito quello sconcertante fenomeno che fu la riscoperta dei misteri pagani. Questi furono rielaborati in una «filosofia dei misteri», che avrebbe poi continuato per secoli, richiamandosi alla tradizione ermetica, a percorrere segretamente la storia del pensiero europeo...
|
|
di:
Edgar Wind
Adelphi
ISBN: 978-88-459-0-39-3
|
Pag. 465 Formato: 16 x 24 cm. Anno: 1971
|
|
|
|
|
L'Eloquenza dei Simboli
|
€ 38.00
€ 36.10
(-5%)
|
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
Novità |
Questo volume raccoglie una serie di importanti saggi apparsi sotto lo stesso titolo nel 1983, con l’aggiunta della monografia sulla Tempesta di Giorgione, che è del 1969. Di qualsiasi tema si occupasse – come è ben noto ai lettori dei Misteri pagani nel Rinascimento e di Arte e anarchia –, Edgar Wind sapeva risalire dall’immagine artistica non solo a certi significati che la sottendono (come avviene nella più comune ricerca iconologica), ma ben più dietro, sino a quella misteriosa macchina della mente da cui le immagini scaturiscono. E in questo si può dire che Wind sia stato il più illuminato prosecutore dell’opera di Aby Warburg (al quale fra l’altro viene dedicato in questo libro uno splendido profilo, oltre che una rivendicazione polemica, che prende spunto dalla «biografia intellettuale» a lui dedicata da Gombrich)...
|
|
di:
Edgar Wind
Adelphi
ISBN: 978-88-459-0782-1
|
Pag. 356 Formato: 16 x 24 cm. Anno: 1992
|
|
|
|
|
|
|
|