|
Pesci Guido
Guido Pesci, reflector, psicologo, psicoterapeuta, pedagogista clinico, giornalista pubblicista è docente di Pedagogia Speciale all’Università di Siena, direttore scientifico dell’ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento Ricerca) di Firenze, membro del Consiglio Direttivo della SIR (Società Internazionale di Reflecting), presidente dell’ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici), del SINPE (Sindacato Nazionale Pedagogisti), direttore della rivista «Pedagogia Clinica-Pedagogisti Clinici». Contitolare del Centro Studi Specialistici Kromos di Firenze dove esercita la libera professione.
|
|
|
|
|
Il tavolo di cristallo
Reflecting e la nuova maieutica
|
€ 13.00
€ 12.35
(-5%)
|
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
Secondo l’autore la maieutica e il «conosci te stesso» sono le due linee fondamentali del pensiero e dell’azione che regolano le relazioni umane nei processi di aiuto alla persona. Un’affermazione che sostiene con lo scopo di uscire dal dedalo della confusione fra chi scambia un intervento psicologico con l’argomentare sull’aeterna philosophia dell’umanità e chi conduce terapie e psicoterapie alla maniera socratica, pensando di far «partorire» la persona con domande ed esortazioni, per poi intervenire con la regola del dubbio, con obiezioni e consigli, usando la parola come un farmaco. A queste pratiche «ostetriche» l’autore privilegia principi e prassi di una nuova maieutica, un diverso sapere scientifico, la cui coerenza e il rispetto della persona si rivelano confluiti nella disciplina e nel metodo del Reflecting®, dando prova del fatto che, se si è aiutati a riflettere, è possibile giungere a una comprensione profonda di se stessi. Il Reflecting è un autentico aiuto maieutico che permette di avvertire in sé le contraddizioni, vincere gli ostacoli, maturare autonomamente nella propria interiorità, intraprendere un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé...
|
|
di:
Pesci Guido
Edizioni Magi
ISBN: 978-88-7487-277-0
|
Pag. 120 Formato: 15,5 x 21 cm. Anno: 2008
|
|
|
|
|
|
|
|
|