|
|
Liliana Cavani
Liliana Cavani (Carpi, 12 gennaio 1933) è una regista e sceneggiatrice italiana.Figlia di un architetto mantovano, fu la madre a farla appassionare alla settima arte accompagnandola al cinema fin da bambina. Si laurea in Lettere Antiche a Bologna nel 1959 poi a Roma si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia vincendo il Ciak d'oro con il corto La battaglia. Inizia a fare documentari e inchieste di stampo sociale e politico per la RAI: La storia del Terzo Reich, La donna nella resistenza, La casa in Italia e altre. Nel 1966 con Francesco d'Assisi, dove il santo viene interpretato da Lou Castel, realizza il suo primo film che è anche il primo prodotto dalla RAI. Nel 1968 firma il nuovo film Galileo (in concorso al Festival di Venezia) con il quale mette a fuoco il tema del conflitto tra scienza e religione. Nel 1969 gira I cannibali, rivisitazione in chiave moderna dell'Antigone di Sofocle che esprime con un linguaggio particolare il conflitto tra pietà e legge radicato nel contesto sociale e politico di quegli anni. Nel 1971 la Cavani dirige L'ospite (Festival di Venezia fuori concorso) che racconta la storia di una donna ricoverata da anni in un manicomio-lager che tenta invano di reinserirsi nella società dei sani. L'anno seguente la Cavani si appassiona ad un testo classico della letteratura tibetana, Milarepa, mistico dell'XI secolo. Nel 1973 con Il portiere di notte la Cavani si concentra sul mistero del rapporto tra vittima e carnefice. Nel 1977 la regista termina Al di là del bene e del male; il film racconta le ultime vicende della vita di Nietzsche, focalizzandosi sul rapporto con Lou Andreas-Salomè e Paul Rée. Nel 1981 firma la regia de La pelle con un cast di tutto rispetto in cui appaiono Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Burt Lancaster. Con Oltre la porta del 1982 la Cavani si avvale del solito cast all-stars, ma costituito solo da attori e attrici europee; le ambigue perversioni sessuali in Interno berlinese non conquistano il favore della critica e nemmeno Francesco con Mickey Rourke ottiene il consenso sperato. Con il film Il gioco di Ripley (2002), film con John Malkovich tratto da un romanzo di Patricia Highsmith, la regista torna ad avere il successo internazionale. Nel 2004 gira la fiction televisiva De Gasperi, l'uomo della speranza, con Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco, dedicata al celebre statista e trasmessa su Rai Uno l'anno seguente. Nel 2008 è la regista della fiction Einstein. Dal 2 al 12 settembre 2009 ha fatto parte della giuria della 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Federico Fellini 8 1/2 per l'eccellenza artistica al BIF&ST di Bari; nello stesso anno ha inoltre ricevuto il David Speciale alla Carriera. L'8 e 9 dicembre 2014 è andato in onda su RAI Uno la sua terza opera su Francesco d'Assisi.
|
|
|
|
|
Milarepa, l'incontro tra maestro e discepolo
|
€ 14.50
€ 13.77
(-5%)
|
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
Milarepa è stato per me un viaggio in una altra dimensione. Non è stata una fuga, anzi mi ha permesso al ritorno di guardare alla nostra dimensione con una curiosità più sensibile.Un viaggio del genere oggi è ancora più attuale perchè c'è una apertura mentale maggiore e quindi una più profonda esigenza spirituale. Lilina Cavani
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SCONTI ON LINE
Spedizione Gratuita
su ordini sopra 35 euro
e ancora Sconto 5%
per quasi tutti i titoli
|
|
|
|
|
|
|
Grande Guida all'Astrologia del Benessere Rimedi naturali e pratiche spirituali per ogni segno dello zodiaco
|
Rudolf Steiner e la Massoneria La Mystica Aeterna
|
Naikan Gratitudine, grazia e l'arte giapponese dell'autoriflessione
|
Il Mito di Re Artù e il Processo di Individuazione Riflessioni psicoanalitiche sul tema dell'identità
|
Guida alle Corrispondenze Magiche Pietre, piante, pianeti, sabba, chakra, numeri e molto altro
|
Counseling La professione che promuove la crescita personale
|
Medicina Cinese e Stagioni Agopuntura, dietetica, fitoterapia, aromaterapia per i disturbi stagionali
|
Alle Origini dello Yoga I significati mitologici degli asana avanzati
|
Trattato professionale di Shiatsu Metodo progressivo: teoria e pratica
|
Tecniche di Respirazione Consapevole Per superare gli ostacoli della vita quotidiana e recuperare il benessere
|
Il Valore del Pensare per Una Conoscenza che Soddisfi l'Uomo Il rapporto della scienza dello spirito con le scienze naturali
|
Ecco la Biodinamica! La nascita dell'agricoltura biodinamica agli inizi del movimento ecologico
|
Itinerari di Medicina Cinese Alla scoperta del Cosmo nell'Uomo
|
Il Piccolo Libro del Lasciare Andare Quattro sentierti per eliminare il superfluo
|
La Via del Grande Dao Biografia del maestro taoista Wang Liping
|
Rigenera il Tuo Ciclo Mestruale Terapie naturali per risanare gli ormoni e le mestruazioni
|
Oltre la Fisica di Einstein La fisica meravigliosa dell'osservatore risvegliato
|
Nel Buio... la Luce Il senso della malattia ed il linguaggio degli organi
|
Crescere con l'Enneagramma I percorsi di trasformazione dei nove tipi
|
I Maestri del Cielo Il messaggio dei maestri nella lettera canalizzata che la tua anima aspettava di leggere
|
A Pieni Polmoni Sei Ottomila senza ossigeno in un anno
|
I Mondi di Miyazaki Percorsi filosofici negli universi dell'artista giapponese
|
Fisiognomica e Rimedi Secondo la medicina tradizionale mediterranea
|
Ashtanga Vinyasa Yoga Una pratica per tutta la vita
|
Farmacia Magica per la Strega Verde 100 Pozioni e ricette naturali per la Ruota dell’Anno
|
La Rivoluzione della Medicina Vibrazionale Guarigione quantica e terapie del futuro
|
Abraxas la Magia del Tamburo Il culto dimenticato del Dio Cosmico, dallo Sciamanesimo alla Gnosi
|
111 Stese Migliora le tue letture, stimola la tua intuizione e connettiti con qualsiasi mazzo di carte
|
Usa la Tua Luce Carte Oracolari Mazzo di 44 carte con guida esplicativa illustrata
|
Astrologia per Intellettuali Da Marilyn a Kafka, da Marx a Bowie: i segni zodiacali attraverso la vita di artisti, scrittori e filosofi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Satish KUMAR
una via attiva per l'armonia tra terra anima e società
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|